Google AdWords (ora Google Ads) cos’è e come funziona

Google AdWords (ora Google Ads) cos’è e come funziona

fmstudio.it fin dal 2002 si occupa di gestione campagne Google Ads (ex AdWords). Aziende di ogni dimensione, artigiani e professionisti, si affidano alla web agency per la loro pubblicità sui motori di ricerca. Grazie all’esperienza e alle competenze acquisite, possiamo offrire una gestione Google Ads professionale e personalizzata al vostro account.

In questo articolo parliamo di come Google AdWords può aiutare ad ampliare il business ad attività commerciali di ogni genere, siano esse piccole o grandi.

Google AdWords ora Google Ads: che cos’è?

Google Ads, è il nuovo nome della piattaforma, permette attraverso soluzioni a pagamento di acquisire in tempi brevissimi una visibilità online sul Network di Google. Questo avviene grazie ad annunci testuali, banner e video che appaiono sui motori di ricerca e/o su siti tematici collegati ad alcune keyword scelte dall’inserzionista. Ad esempio per promuovere prodotti e servizi. Gli annunci pubblicitari appaiono con la scritta “Annuncio”.

L’obiettivo principale di Google AdWords è quello di aiutare le aziende a diventare visibili per coloro che cercano i loro prodotti o servizi.
La pubblicità su Google, se impostata correttamente, può portare notevoli benefici alla tua attività. Tuttavia, è importante notare che AdWords funziona come un’asta e non sempre l’offerta più alta vince. Google combina il fattore monetario con un fattore di qualità per garantire all’utente la migliore esperienza possibile. Pertanto, è importante che i tuoi annunci siano pertinenti e di alta qualità per aumentare le possibilità di successo.

Breve storia di Google AdWords

Il 23 ottobre 2000 Google lancia la prima versione del programma Google AdWords.
Il 24 luglio 2018 cambia nome in Google Ads.
La piattaforma da allora è sempre in continua evoluzione. Negli anni sono state aggiunte nuove e potenti funzionalità per aiutare ad incrementare il business agli inserzionisti.

Fin da subito fmstudio si interessa a questa nuova forma pubblicitaria e una volta resa disponibile sul mercato italiano, inizia a studiarne la piattaforma.
In breve tempo proponiamo ai nostri clienti la possibilità di aderire al programma AdWords per promuovere la propria attività con annunci pubblicitari a pagamento su Google.

Nel 2002 iniziamo ad occuparci di ottimizzazione e gestione campagne AdWords.
Un’attività di marketing online che non abbiamo mai smesso di utilizzare per promuovere prodotti e servizi dei nostri clienti.
Spesso questo tipo di pubblicità a pagamento è chiamata anche Pay Per Click o SEM.

Le tipologie di campagne

Google AdWords, ora conosciuto come Google Ads, è una piattaforma di advertising pay-per-click che consente agli inserzionisti di creare campagne per raggiungere gli utenti in base ai loro obiettivi.
Sono disponibili diverse tipologie di campagne:

  • Campagne sulla rete di ricerca di Google
  • Campagne sulla rete display di Google
  • Campagne Google shopping
  • Campagne video
  • Campagne per app
google adwords campagne disponibili

La rete di ricerca di Google consente agli inserzionisti di mostrare i propri annunci agli utenti che stanno cercando le parole chiave selezionate. Mirano a raggiungere gli utenti mentre effettuano ricerche sul motore di ricerca. Gli annunci possono comparire su Google o sui siti partner che ospitano gli annunci di testo.

La rete display di Google, invece, consente agli inserzionisti di mostrare annunci display o banner pubblicitari in base al proprio target audience.
La rete è quella formata da milioni di siti web partner che accettano di mostrare annunci. Le campagne mostrano annunci in formati diversi come banner, interstitial, video.

Campagne Google shopping mirano a promuovere i prodotti di un negozio online su Google. Permettono di mostrare annunci con immagini dei prodotti, prezzi e informazioni sul negozio.
Consentono agli inserzionisti di promuovere i propri prodotti nei risultati di ricerca quando gli utenti cercano un prodotto specifico.

Campagne video mirano a promuovere video su YouTube e sui siti web partner. Queste campagne permettono di mostrare annunci video in diverse forme come TrueView, Masthead, Bumper.

Campagne per app mirano a promuovere le app per smartphone e tablet, aumentare il numero di installazioni, utilizzando annunci mirati alla ricerca di parole chiave specifiche e portando gli utenti alla pagina di download dell’app.
Questi annunci promuovono le app e compaiono sui dispositivi mobili.
L’obiettivo può essere semplicemente l’installazione dell’app senza effettuare altre azioni, oppure che l’utente esegua un’azione in-app come ordinare un prodotto.

Come funziona Google Adwords?

Google AdWords funziona attraverso un sistema di asta automatica.
Un utente cerca un prodotto o servizio utilizzando parole chiave specifiche. Gli annunci corrispondenti vengono visualizzati nella SERP, la pagina dei risultati di ricerca di Google.
I risultati mostrati sono il frutto di un’asta in cui gli inserzionisti offrono il loro massimo budget per ottenere la posizione più elevata per la loro pubblicità.

annunci google adwords

Non solo l’offerta monetaria
Tuttavia, Google tiene in considerazione non solo l’offerta monetaria, ma anche la qualità dell’annuncio, della parola chiave e della pagina di destinazione per garantire un’esperienza utente positiva.
Il punteggio di qualità, che può essere visualizzato nel pannello di controllo della piattaforma, tiene conto di questi fattori. Gli annunci con punteggi di qualità più elevati avranno un costo per clic inferiore rispetto agli annunci con punteggi di qualità più bassi.
Inoltre, AdWords tiene traccia del numero di impressioni e di clic sugli annunci, e calcola il tasso di clic (CTR) per valutare l’efficacia degli annunci.

Cos’è il punteggio di qualità
Il punteggio di qualità è una metrica utilizzata da Google AdWords per valutare la pertinenza e la qualità degli annunci rispetto alle keyword selezionate e all’esperienza utente sulla pagina di destinazione. Il punteggio di qualità viene calcolato in base alla corrispondenza tra le parole chiave dell’annuncio e la query di ricerca dell’utente, alla qualità e alla pertinenza della pagina di destinazione e alla previsione del tasso di clic.
Più alto è il punteggio di qualità, più probabile è che l’annuncio venga visualizzato in posizioni più elevate e a un costo per clic inferiore. Il punteggio di qualità è un fattore importante per determinare il successo di una campagna.

Cosa succede quando un utente clicca sull’annuncio?

Se viene effettuato un clic, Google addebita un costo per clic (cpc) nel tuo account.
Se invece l’annuncio viene solo visualizzato non vi sono costi.
Il principio è quello di pagare solo quando un utente clicca sull’inserzione o listings e raggiunge quindi il sito web dell’inserzionista, non per le impressioni*.

Come abbiamo visto il funzionamento è semplice, Google AdWords mostra agli utenti ciò che stanno cercando. È una forma di pubblicità molto mirata.

Attualmente è la forma di promozione online più utilizzata anche perché è possibile operare con budget contenuti.

*Dipende dal tipo di campagna attivata. Ad esempio per una campagna CPM (costo per mille impressioni) è mecessario impostare un prezzo per ogni 1000 visualizzazioni dell’annuncio.
Disponibile solo per le campagne sulla Rete Display.

Infine per chi desidera esiste la Guida di Google Ads ufficiale.

L’importanza delle conversioni

In ogni caso ciò che interessa all’inserzionista sono le conversioni.
La conversione è un’azione specifica che gli utenti compiono sul tuo sito web, come acquistare un prodotto, compilare un modulo di contatto o iscriversi alla newsletter. Sono importanti perché indicano che gli utenti stanno intraprendendo azioni desiderate e che la tua pubblicità sta facendo il suo lavoro. Misurare e ottimizzare le conversioni ti permette di capire se la tua campagna sta generando risultati e di apportare eventuali modifiche per migliorarli.
È possibile verificare il numero di conversioni, il tasso di conversione, così come il numero di clic, il costo per clic e il rendimento delle parole chiave. Per fare questo è sufficiente entrare nell’account, selezionare campagne e ogni singola campagna attiva per una visione più approfondita. Poi, gruppi di annunci per visionare le chiavi di ricerca attive per quel gruppo.

Google AdWords e la sua semplicità

Il concetto di una campagna Google Ads è semplice.
Google negli ultimi tempi ha reso ancor più semplice creare una campagna in pochi passi. E una volta attivata è possibile modificarla in qualsiasi momento, sospenderla o interromperla definitivamente.
Non solo, è possibile operare anche con budget contenuti.

In definitiva Google AdWords è lo strumento giusto per pubblicizzare qualsiasi attività in modo mirato su Google.

Ma semplice non vuol dire facile

Creare una campagna che possa far aumentare il proprio business attraverso traffico qualificato verso il proprio sito web è un’altra storia. E non è facile la gestione di campagne Google Ads.
Inoltre le tipologie di campagne e di offerta che si possono attivare con Google Adwords sono diverse, e non è semplice scegliere quella più adatta. Non solo, è in base agli obiettivi che si vuole raggiungere che si sceglie il tipo di campagna così da accedere a una serie personalizzata di tipi di campagne, strumenti e risorse. Queste permetteranno di raggiungere ad esempio persone interessate al tuo brand o prodotto, oppure utilizzando il retargeting per raggiungere utenti che hanno già visitato il tuo sito.

obiettivi campagne google ads

Queste scelte non sono semplici, in ogni caso se non hai ancora definito il tuo obiettivo è possibile anche creare una campagna senza obiettivi.

Se non si vuole buttar via il proprio budget è necessario affidarsi a professionisti capaci di ottimizzare al meglio la campagna.
Quindi affidati ad un consulente Adwords.

Proprio l’efficacia dei link sponsorizzati ha fatto crescere negli ultimi anni, in maniera esponenziale, gli annunci pubblicitari sul motore di ricerca. Conseguentemente anche gli investimenti necessari per garantirsi le posizioni migliori.

La gestione di campagne Google Ads è diventata un’operazione complessa che necessita di un controllo costante, di una ottimizzazione e personalizzazione continua. Queste e molte altre operazioni sono indispensabili per non disperdere l’investimento e poter raggiungere degli obiettivi.

Affidati alla nostra web agency per sviluppare una strategia in modo da avere un effettivo ritorno sull’investimento, un ROI positivo e non dei costi inutili.
Grazie ad un consulente SEM sarà lo studio che gestirà per conto del cliente le campagne, con professionalità e soluzioni su misura.

Perché scegliere Google Adwords?

Ora che abbiamo visto cos’è e come funziona, vediamo perché un utente dovrebbe promuovere la sua attività, i suoi prodotti o servizi con AdWords.

  1. Sei sicuro che i tuoi competitors non siano già presenti su Google con campagne pubblicitarie? Fai una ricerca e verifica oggi stesso. Non puoi non esserci. Inizia a farti trovare.
     
  2. Raggiungimento di un pubblico mirato: le campagne di Google AdWords consentono di raggiungere solo gli utenti che cercano specifici prodotti o servizi, aumentando le probabilità di convertire gli utenti in clienti. È possibile sfruttare la segmentazione demografica e geografica per raggiungere solo il pubblico di interesse.
     
  3. Aumento della visibilità del brand: le campagne Google Ads consentono di aumentare la visibilità del proprio brand e di posizionarsi come leader di mercato. E aumenti il traffico sul sito web.
     
  4. Possibilità di testare varie strategie: Google AdWords consente di testare varie strategie di targeting e di ottimizzare la campagna in base ai risultati ottenuti. E sfruttare la combinazione di diverse tipologie di annunci per raggiungere gli obiettivi aziendali.
     
  5. Elevata flessibilità: le campagne Google Ads consentono di modificare il budget e le impostazioni in qualsiasi momento, permettendo di adattarsi alle esigenze del mercato.
    Migliori le conversioni attraverso l’utilizzo di annunci mirati e landing page ottimizzate.
     
  6. Risultati misurabili: Google AdWords fornisce un’ampia gamma di dati e metriche che consentono di misurare i risultati e di ottimizzare la campagna in base ai risultati ottenuti.
     
  7. Elevata scalabilità: le campagne Google Ads consentono di aumentare o diminuire il budget in base alle esigenze, permettendo di raggiungere grandi audience o di concentrarsi su nicchie specifiche. E se inizi a ottenere risultati e le conversioni aumentano, puoi semplicemente rimodulare la tua campagna.
     
  8. Mentri aspetti i risultati della SEO, inizi a farti trovare con annunci pertinenti ai tuoi servizi o prodotti. Ottieni visibilità online in tempi brevissimi.
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Perché affidarsi ad un esperto per le vostre campagne Google Ads

Il progetto non è standardizzato ma creato su misura e personalizzato per ogni singolo cliente.
Il metodo di lavoro può essere così riassunto:

  • definizione con il cliente degli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • attuazione della strategia per il raggiungimento degli obiettivi
  • ricerca e selezione delle parole chiave adatte al raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • sviluppo di titoli e descrizioni performanti
  • gestione delle campagne pubblicitarie
  • analisi dei costi sostenuti rispetto al budget di riferimento, visite ricevute, contatti
  • report mensili inviati al cliente riferiti a dati statistici e gestione campagna AdWords

Gestione campagne Google AdWords (Ads)

Come abbiamo visto se non si conosce il programma si rischia di buttar via il proprio budget.

Affidarsi a fmstudio.it vuol dire non preoccuparsi di nulla, sarà lo studio che gestirà per conto del cliente le campagne pubblicitarie Google Ads.
Tutte le operazioni necessarie per dare il massimo di visibilità e un ritorno effettivo dell’investimento saranno gestite dallo studio. L’esperienza acquisita negli anni, il monitoraggio costante della campagna, l’ottimizzazione, permetterà al vostro investimento di produrre risultati concreti.

Affidati ad un esperto AdWords per la creazione e la gestione delle tue campagne.

L’obiettivo di una campagna Google Ads

L’obiettivo non è solo dimostrare al cliente l’interesse di visitatori qualificati attraverso un elevato numero di clic dai motori di ricerca. E a un costo a clic il più basso possibile. È indirizzare le azioni che si vuole che questi utenti compiano, quindi acquisti di prodotti, informazioni su servizi, richieste di preventivi, compilazioni di form, ecc.

Questo avviene solo con una gestione di campagne Google Ads a livello professionale.

Massimo ritorno con il minor costo.

Non buttare il tuo investimento, contatta un professionista Google Ads.

Dove opera la web agency?

Operiamo principalmente in provincia di Varese, Milano, e Como. Abbiamo comunque clienti in tutta Italia, a Vercelli, Verona, Vicenza e Olbia.
Il nostro lavoro ci permette di gestire i progetti su tutto il territorio nazionale. Quindi se risiedi ad esempio a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, ecc. non è un problema.
Non è necessario essere in presenza, la web agency può occuparsi del tuo business online anche da remoto.