Marketing

« Back to Glossary Index

Il marketing è l’insieme delle attività che un’azienda o un’organizzazione svolge per promuovere e vendere i propri prodotti o servizi. Si tratta di un processo strategico che coinvolge la ricerca, la pianificazione, l’implementazione e il controllo delle attività di marketing al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Dove nasce il marketing?

Nasce negli Stati Uniti, il primo paese ad essere coinvolto nella spirale dei consumi di massa. Negli anni cinquanta il marketing approda anche in Italia. Ma è solo negli anni settanta che la realtà aziendale italiana comprende la necessità di sviluppare questa nuova tendenza.

L’obiettivo

L’obiettivo fondamentale è quello di creare valore per i clienti e stabilire relazioni a lungo termine con loro. Ciò viene realizzato identificando e soddisfacendo le esigenze dei clienti in modo efficace e differenziandosi dalla concorrenza.

La funzione del marketing

Ovviamente è quella di stimolare la domanda del consumatore individuando i suoi bisogni più o meno latenti. Ma soprattutto, indicandogli, attraverso determinate tenciche di comunicazione, un prodotto o servizio come adeguato al soddisfacimento di tali bisogni. E una delle tecniche più famose di comunicazione impiegate dal marketing è la pubblicità.

Le attività

Queste includono diverse componenti, ne citiamo alcune:

  • la ricerca di mercato per comprendere il comportamento dei consumatori e le tendenze di mercato
  • la segmentazione del mercato per identificare gruppi di clienti con caratteristiche e bisogni simili
  • lo sviluppo del prodotto o servizio per creare offerte che soddisfino le esigenze dei clienti
  • il pricing per determinare il valore e il prezzo dei prodotti
  • la promozione per comunicare e promuovere l’offerta
  • la distribuzione per rendere disponibili i prodotti ai clienti nel modo più efficiente possibile

Il marketing e le nuove tecnologie

Con l’avvento delle tecnologie digitali, si è evoluto e ha abbracciato nuovi strumenti e canali. Ecco che nasce il marketing digitale, noto anche come web marketing o marketing online, il social media marketing, l’e-mail marketing e altro ancora. Questi strumenti consentono alle aziende di raggiungere un pubblico molto più ampio. Non solo, anche personalizzare le comunicazioni e misurare in modo più preciso l’efficacia delle proprie attività di marketing.

Concludendo, il marketing è l’insieme delle strategie e delle azioni volte a comprendere, soddisfare e comunicare valore ai clienti. Il fine è raggiungere gli obiettivi aziendali e costruire relazioni di lungo termine con il pubblico di riferimento. In altre parole fidelizzare il cliente.


Vai al glossario


Dai visibilità alla tua attività anche online

Vuoi ricevere traffico qualificato da Google e incrementare visibilità e conversioni?
Desideri migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca?
Fatti trovare da chi ti sta cercando.
Qualunque sia la tua esigenza o il tuo progetto, possiamo aiutarti.

Costruiamo insieme il tuo business online

La nostra web agency nasce nel 1997 e siamo attivi nel web marketing.
Offriamo servizi SEO di posizionamento sui motori di ricerca e gestione campagne Google AdWords (ora Google Ads). E la realizzazione di siti web ottimizzati per i motori.

La nostra sede è in provincia di Varese, siamo quindi attivi a Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Legnano e nelle province limitrofe, Novara, Como, Milano, ecc.
Da remoto possiamo seguire un progetto in tutta Italia e in Canton Ticino (Lugano, Locarno).
Contattaci oggi stesso.

Contatta un esperto in web marketing

    Accetto la Privacy Policy *


    « Torna al glossario