Che cosa sono le web directory?
Una web directory è un grande elenco organizzato composto da siti web suddivisi in maniera gerarchica. Sono raccolti ed organizzati per mezzo di categorie e sottocategorie tematiche. In genere i siti vengono sottoposti dagli utenti all’attenzione del webmaster delle directory. E, se ritenuti validi e interessanti per i navigatori, approvati ed aggiunti nella categoria appropriata. Quindi non sono un motore di ricerca e nemmeno un archiviatore di siti attraverso lo strumento dei tag.
Differenze con i motori di ricerca
Come scritto sopra, una web directory è un elenco di siti web. Quindi non è un motore di ricerca, perciò non tutti i siti segnalati possono essere approvati. Per questo esistono appunto Google, Bing, DuckDuckGo, ecc.
Infatti un motore di ricerca indicizza tutti i siti web che trova in rete, anche quelli che presentano spam, arrivando a indicizzare miliardi di siti.
È bene ricordare che indicizzare non vuol dire posizionare un sito nei primi posti sui motori di ricerca. Semplicemente i siti sono inseriti nell’indice.
Tutto questo avviene in automatico. Nessun processo è effettuato da umani.
Una web directory invece i siti web li riceve ogni giorno attraverso la segnalazione degli utenti. Però la maggioranza di questi siti verrà cestinata per i seguenti motivi:
- I siti segnalati presentano ogni genere di spam o sono siti totalmente inutili
- I link inseriti, incredibile ma vero, non funzionano
- Le descrizioni proposte sono fantasiose, incomprensibili o assolutamente senza senso.
Visionare tutti questi siti comporta molto impegno e molto tempo. Di conseguenza i siti web in lista di attesa aumentano ogni giorno.
Una web directory di qualità dovrebbe promuovere solo i siti che presentano un valore aggiunto. Per questo è necessario effettuare una selezione dei link. Approvando anche siti che presentano un aspetto grafico povero ma con contenuti interessanti e di utilità agli utenti
Web Directory di qualità
In primo luogo una directory di qualità non fa spam.
Non approva i siti suggeriti dagli utenti, webmaster, SEO, web agency, in modo automatico senza effettuare una selezione dei siti web. Si preoccupa invece di effettuare una revisione editoriale dei contenuti proposti.
Tempo fa molte directory sono state declassate e penalizzate da Google proprio per aver inondato il web di spam. Spesso erano anche gestite in automatico senza una verifica manuale da parte di un umano. Quindi tutti i siti segnalati dagli utenti venivano approvati, singolarmente, o a blocchi periodicamente. Era così molto facile inserire ogni genere di spam.
Tutto questo a Google non è piaciuto ed è intervenuto.
Ma le migliori web directory italiane di siti web non sono state penalizzate, sono vive e posizionate nei primi posti su Google. E vengono premiate dallo stesso motore di ricerca che ha bisogno delle web directory di qualità.
Ancora oggi c’è chi crede che non siano utili per fare link building* visto quanto accaduto in passato. Invece offrono un grande aiuto nell’incrementare la popolarità di un sito sui motori di ricerca.
*Viene definita link building una tecnica SEO utilizzata per incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web.
L’obiettivo è incrementare la popolarità di un sito web.
Come promuovere un sito in una directory
Tutte le nostre web directory italiane di qualità sono gestite da umani, quindi non esistono processi automatici di approvazione dei siti sottoposti.
Chiunque può segnalare un sito, dai privati alle aziende, ai webmaster, SEO, web agency, ecc. Ma tutti devono ricordare alcune regole:
- ll titolo deve avere un senso, e può essere il nome dell’azienda o del sito, così come il nome di un servizio o un prodotto offerto. “Hotel PincoPallino a Roma“ va bene. Anche “Hotel a Roma” potrebbe andar bene. Ma un titolo meno generico è molto meglio.
- La descrizione del sito, oltre ad essere scritta grammaticalmente corretta, deve appunto descrivere il sito che si intende promuovere.
Un elenco infinito di chiavi di ricerca è solo spam, e non serve a nulla.
Queste descrizioni vengono cestinate.
Non accettiamo nemmeno descrizioni copia e incolla dal sito, anche in questo caso non servono a nulla. Quando Google o altri motori di ricerca troveranno nel web decine di descrizioni identiche dello stesso sito, come si comporteranno? Premieranno quel link? Aumenteranno la link popularity?
La descrizione di un sito web deve essere quindi originale e imparziale. - La categoria da assegnare al sito dovrebbe essere quella più simile ai contenuti, prodotti, servizi, ecc. trattati nel sito web che si vuol segnalare.
Concludendo, se si vuole segnalare un sito web nelle nostre web directory italiane è necessario attenersi alle regole elencate sopra.
Le nostre Web Directory italiane per siti web
Directory Italia
Directory Italia vanta una presenza in rete dal 2009.
Progettata e realizzata Seo friendly, offre un servizio a pagamento che permette di promuovere in evidenza, e in Home Page, i link, consentendo l’inserimento di deep links, pagina Facebook e video YouTube.
L’approvazione dei link avviene manualmente.
È possibile sottoporre solo i siti che presentano una versione in italiano.
Sito web: directory-italia.com
LoginDOT
Nata nel 2007 si presenta con una grafica pulita e user friendly. Il controllo manuale dei link, l’osservanza del regolamento, e un lavoro editoriale scrupoloso sui link segnalati, hanno contribuito ad uno standard elevato dei contenuti.
La directory offre servizi gratuiti e a pagamento attraverso la registrazione di un account. È possibile segnalare solo siti in lingua italiana.
Sito web: www.logindot.com
Directory Web italiana
Presente in rete dal 2007 vanta oltre 6.400 siti web catalogati in 183 categorie. È una Directory a pagamento, e per la segnalazione dei siti è necessario attivare un account che permette l’inserimento di un numero illimitato di link. L’approvazione dei siti avviene solo ed esclusivamente nel rispetto delle condizioni riportate sulla Directory.
Sito web: directoryweb.biz
Servizi offerti
Come riportato sopra le nostre web directory italiane offrono servizi di segnalazione gratuiti e anche a pagamento.
I servizi a pagamento prevedono:
- La revisione editoriale dei contenuti segnalati entro 48 ore lavorative. Quindi entro due giorni il sito web sottoposto a segnalazione verrà visitato e visionato. Se ritenuto idoneo si procederà ad una revisione dei contenuti e all’approvazione.
Qualora il link non venisse ritenuto idoneo, procederemo a rimborsare il costo sostenuto. - Non vendiamo link e non approviamo, nemmeno con i servizi a pagamento, siti web che spammano.
Non accettiamo spam. - I servizi a pagamento verranno regolarmente fatturati con fattura elettronica.
È importante sottolineare quanto segue:
Tutti i link ai siti approvati ricevono un link diretto dofollow.
Questo è il modo migliore per fare link building.
A nessun link viene assegnato l’attributo nofollow.
In merito ai backlink non li chiediamo.
Siamo lieti e felici di riceverli ma non viene richiesto nessun backlink per l’approvazione di un sito.
Pulizia del database, controllo periodico link
Le nostre web directory italiane sono soggette periodicamente ad un controllo di tutti i link presenti nel database così da verificare quelli funzionanti.
Questa è la parte più impegnativa ma è necessario farlo poiché i siti vengono anche chiusi. Oppure acquistati da altri proprietari che cambiano l’argomento per cui erano inizialmente nati, o iniziano a fare spam in rete, ecc.
Questo è il web, un mondo dinamico.
Anche questa operazione richiede molto impegno e lavoro.
Infine è grazie ai servizi a pagamento che la nostra web agency può continuare a mantenere attive le directory. E offrire agli utenti un servizio di qualità.
Invia la tua richiesta oggi stesso.
Di cosa si occupa l’agenzia SEO
Hai un progetto web da realizzare? Affidalo alla nostra agenzia.
Esperienza, competenza, serietà e affidabilità dal 1997.
Dalla realizzazione di siti web aziendali, alla consulenza SEO, fino alla gestione di campagne AdWords, aiutiamo le aziende ad espandere il proprio business in rete.
Generiamo traffico qualificato verso il tuo sito web.
La sede è in provincia di Varese, vicino Gallarate e Busto Arsizio. Operiamo anche in provincia di Como, Milano e Monza. E da remoto in tutta Italia.
Siamo attivi anche a Mendrisio e Lugano, in Canton Ticino.