Il remarketing, noto anche come “retargeting”, è una strategia di digital marketing che mira a raggiungere gli utenti che hanno precedentemente interagito con un sito web o un’azienda online, ma che potrebbero non aver completato un’azione desiderata, come un acquisto o una conversione.
Attraverso il remarketing, gli inserzionisti possono mostrare annunci pubblicitari specifici a questi utenti in altre posizioni online dopo che hanno lasciato il sito web originale.
Come funziona il remarketing
Tecnicamente, il remarketing si basa sulla tracciabilità dei visitatori di un sito web tramite cookie o tag di tracciamento. Quando un utente visita una determinata pagina o esegue un’azione specifica (come visualizzare un prodotto, aggiungerlo al carrello o compilare un modulo), viene “marcato” con un cookie.
Successivamente, mentre naviga su altri siti che fanno parte della stessa rete pubblicitaria, l’utente sarà esposto ad annunci specifici che richiamano la sua attenzione e lo incoraggiano a tornare al sito originale per completare l’azione desiderata.
Il remarketing e la pubblicità online
Il remarketing è un potente strumento di marketing digitale, poiché mira a raggiungere utenti già interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda, aumentando così le possibilità di conversione. Inoltre, aiuta a mantenere il marchio nella mente degli utenti e incoraggia il ritorno sul sito web per completare l’azione desiderata. Contribuisce quindi a migliorare il tasso di conversione complessivo delle campagne di marketing.
Le piattaforme di pubblicità online, come Google Ads (ex AdWords) e Meta, offrono funzionalità avanzate che consentono agli inserzionisti di creare annunci personalizzati basati sul comportamento degli utenti sul proprio sito web. Questa personalizzazione può includere l’offerta di sconti o promozioni speciali per attirare gli utenti a tornare e finalizzare un acquisto o qualsiasi altra azione di conversione.
In sintesi, il remarketing è una strategia di marketing digitale che mira a mostrare annunci specifici agli utenti che hanno già interagito con un sito web. Il fine è aumentare le probabilità di conversione e rafforzare il brand dell’azienda.
È un potente strumento per migliorare il rendimento delle campagne di marketing online e raggiungere gli obiettivi di conversione aziendali.
Promuovi la tua attività online con una campagna Google Ads
Vuoi ricevere traffico qualificato da Google grazie ad una campagna pubblicitaria a pagamento?
Ottenere una visibilità immediata e soprattutto trasformare le visite che ricevi in conversioni?
Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una consulenza Google Ads.
Possiamo aiutarti a migliorare la visibilità sui motori di ricerca e aumentare il tuo fatturato grazie ad una presenza online efficace.
Costruiamo insieme il tuo business online, inizia subito
Siamo attivi dal 1997 in provincia di Varese, Como, Monza, Milano.
Dal 2002 gestiamo campagne AdWords (SEM) ad aziende di ogni dimensione, artigiani e professionisti.
Operiamo in tutta Italia e anche in Canton Ticino (Mendrisio, Lugano, Locarno).
Gestiamo clienti fuori regione, in città come Torino, Genova, Vicenza, Venezia, Treviso, Bologna, Firenze, Roma, Olbia e altrove.
Possiamo seguire con professionalità le tue campagne Ads anche da remoto.
Contatta oggi stesso la web agency a Varese per il tuo progetto di marketing digitale, non aspettare.
« Torna al glossario