Marketing

« Back to Glossary Index

Il marketing è l’insieme delle attività che un’azienda o un’organizzazione svolge per promuovere e vendere i propri prodotti o servizi. Si tratta di un processo strategico che coinvolge la ricerca, la pianificazione, l’implementazione e il controllo delle attività di marketing al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Dove nasce il marketing?

Nasce negli Stati Uniti, il primo paese ad essere coinvolto nella spirale dei consumi di massa. Negli anni cinquanta il marketing approda anche in Italia. Ma è solo negli anni settanta che la realtà aziendale italiana comprende la necessità di sviluppare questa nuova tendenza.

L’obiettivo

L’obiettivo fondamentale è quello di creare valore per i clienti e stabilire relazioni a lungo termine con loro. Ciò viene realizzato identificando e soddisfacendo le esigenze dei clienti in modo efficace e differenziandosi dalla concorrenza.

La funzione del marketing

Ovviamente è quella di stimolare la domanda del consumatore individuando i suoi bisogni più o meno latenti. Ma soprattutto, indicandogli, attraverso determinate tecniche di comunicazione, un prodotto o servizio come adeguato al soddisfacimento di tali bisogni. E una delle tecniche più famose di comunicazione impiegate dal marketing è la pubblicità.

Le attività

Queste includono diverse componenti, ne citiamo alcune:

  • la ricerca di mercato per comprendere il comportamento dei consumatori e le tendenze di mercato
  • la segmentazione del mercato per identificare gruppi di clienti con caratteristiche e bisogni simili
  • lo sviluppo del prodotto o servizio per creare offerte che soddisfino le esigenze dei clienti
  • il pricing per determinare il valore e il prezzo dei prodotti
  • la promozione per comunicare e promuovere l’offerta
  • la distribuzione per rendere disponibili i prodotti ai clienti nel modo più efficiente possibile

Il marketing e le nuove tecnologie

Con l’avvento delle tecnologie digitali, si è evoluto e ha abbracciato nuovi strumenti e canali. Ecco che nasce il marketing digitale, noto anche come web marketing o marketing online, il social media marketing, l’e-mail marketing e altro ancora. Questi strumenti consentono alle aziende di raggiungere un pubblico molto più ampio. Non solo, anche personalizzare le comunicazioni e misurare in modo più preciso l’efficacia delle proprie attività di marketing.

Concludendo, il marketing è l’insieme delle strategie e delle azioni volte a comprendere, soddisfare e comunicare valore ai clienti. Il fine è raggiungere gli obiettivi aziendali e costruire relazioni di lungo termine con il pubblico di riferimento. In altre parole fidelizzare il cliente.


Vai al glossario


Promuovi tua attività con il marketing online

Vuoi ricevere traffico mirato e di qualità da Google e incrementare visibilità e conversioni?
Desideri migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca?

Fatti trovare da chi ti sta cercando su Google e gli altri motori, da chi cerca nella tua zona.

Se hai un’attività commerciale, ad esempio in provincia di Varese, la Local SEO può aiutarti.
Scopri il servizio dedicato:
SEO Varese
SEO Gallarate
Richiedi una consulenza SEO per migliorare la visibilità del tuo sito web su Google.

La nostra esperienza

Stai cercando web agency Varese? FMstudio.it opera dal 1997 nelle province di Como, Milano, Monza e Varese, e con una consolidata esperienza nel digital marketing, può aiutarti a crescere online.
Offriamo servizi SEO di posizionamento sui motori di ricerca e gestione campagne Google AdWords (ora Google Ads) per una visibilità immediata dei tuoi prodotti/servizi.
Inoltre si occupa di realizzazione di siti web ottimizzati per i motori di ricerca.

Operiamo anche da remoto in tutta Italia (Torino, Novara, Bergamo, Verona, Vicenza, Venezia, ecc.) e in Svizzera, in particolare in Canton Ticino (Lugano, Mendrisio, Locarno).

Vuoi una consulenza SEO personalizzata?

Compila il form qui sotto per ricevere una consulenza personalizzata.
Non perdere tempo: inizia oggi a farti trovare su Google.

Contatta un esperto in digital marketing


« Torna al glossario