In informatica, un link è un collegamento ipertestuale che collega due risorse web, come due pagine web o un’immagine e un documento. Sono utilizzati per navigare tra le pagine web e per trovare informazioni correlate.
I link sono una parte importante di Internet e sono utilizzati per migliorare l’esperienza utente e per migliorare il posizionamento dei siti web nelle ricerche sui motori.
I diversi tipi di link
I link possono essere interni o esterni. Se interni collegano due pagine dello stesso sito web. I link esterni collegano una pagina web a un’altra su un sito web diverso.
Ecco alcuni tipi di link:
- Testuali: sono i più comuni e sono costituiti da testo che rimanda a un’altra risorsa web.
- Grafici: sono costituiti da immagini o altri elementi grafici che rimandano a un’altra risorsa web.
- Link di testo nascosto: sono nascosti dal contenuto visibile, ma possono essere visti dai motori di ricerca.
- DoFollow : consentono ai motori di ricerca di seguire i collegamenti e di trasferire l’autorità da una pagina web all’altra.
- NoFollow: impediscono ai motori di ricerca di seguirli e quindi di trasferire l’autorità da una pagina web all’altra.
I link e la SEO
I link sono importanti per la SEO, perché possono aiutare a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. I siti web con più collegamenti in ingresso, cioè da altri siti web (detti anche “inbound link”), sono generalmente considerati più autorevoli.
Hanno quindi molteplici vantaggi:
- Sono un fattore di ranking importante per i motori di ricerca: Google li utilizza per valutare la qualità e l’autorevolezza di un sito web. I siti web con più link in ingresso, cioè da altri siti web, sono generalmente considerati più autorevoli e hanno maggiori probabilità di classificarsi in alto nelle ricerche. Questo può portare anche ad un aumento del traffico sul sito web e a un aumento delle conversioni.
- Migliorano l’esperienza utente: possono aiutare gli utenti a navigare tra le diverse pagine di un sito web e a trovare informazioni correlate. Questo può migliorare l’esperienza utente e aumentare le probabilità che gli utenti ritornino sul sito.
È importante notare che non tutti i link sono uguali. Quelli provenienti da siti web autorevoli e pertinenti sono più importanti dei link provenienti da siti web di bassa qualità o non pertinenti. Inoltre, i link che sono naturali e organici sono più importanti di quelli artificiali o costruiti.
Gestire in modo efficace la propria strategia di link building è un aspetto importante della SEO. Ottenere link in ingresso di qualità può aiutare a migliorare il posizionamento di un sito web nelle ricerche su Google, aumentare la visibilità del sito web e migliorare l’esperienza utente.
Promuovi la tua attività online, inizia oggi con una consulenza SEO
Vuoi ricevere traffico qualificato da Google e aumentare la visibilità e le conversioni del tuo sito?
Desideri migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca?
Per raggiungere questi obiettivi il primo passo è una consulenza SEO.
Possiamo aiutarti ad aumentare l’autorevolezza del sito web e migliorare la sua visibilità.
Costruiamo insieme il tuo business online
La nostra agenzia SEO è attiva dal 1997 in provincia di Varese. La sede è vicino a Gallarate e Busto Arsizio.
Siamo stati fra i primi a proporre fin dal 2000 un servizio di posizionamento nei motori di ricerca.
Operiamo in tutta Italia e anche in Canton Ticino (Mendrisio, Lugano, Locarno).
I nostri clienti sono su tutto il territorio nazionale, in città come: Torino, Novara, Como, Milano, Verona, Vicenza, Bologna, Roma, Olbia, e tante altre.
Possiamo seguire con professionalità e serietà anche il tuo progetto.
Contattaci oggi stesso, non aspettare.
« Torna al glossario