Glossario Posizionamento Siti Web
i termini usati nella promozione del sito

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Realizzazione Siti Web
Ottimizzazione Siti nei Motori
Campagne Pay Per Click Google AdWords

Alcuni termini utilizzati nel Search Engine Marketing


.: Algoritmo
Indica l’insieme di regole che un motore di ricerca utilizza per ordinare quanti/qualitativamente i dati del proprio indice. L’ordine con cui compaiono i risultati nella pagina di risposta del motore è determinato proprio dall’algoritmo utilizzato.

.: Banner
È la più famosa forma pubblicitaria su Internet. Il banner è associato tramite un link a un sito e una volta cliccato porta l'utente sul sito pubblicizzato. L'obiettivo principale del banner è quello di generare visite, determinando il click-through.

.: Click-Through Rate
Il "click-through rate" o "click-through" o abbreviato CTR, indica la percentuale di click effettuati dagli utenti in relazione alla visualizzazione di un banner o di un link.
È il parametro che identifica il risultato di una campagna online, che quantifica il numero di visite effettivamente generate sul sito rispetto al numero di messaggi pubblicitari visualizzati.

.: Crawler
Chiamato anche spider o robot, è l’agente software inviato nel Web dai motori di ricerca alla scoperta di contenuti da indicizzare. Le azioni principali sono l’indicizzazione di testi e la raccolta di link, che poi seguono alla ricerca di nuovi contenuti.

.: Directory
Le directory sono cataloghi online, che dividono i siti per argomento. La catalogazione avviene solo per singoli siti non per pagine.

.: Dominio
Un nome a "dominio" identifica un indirizzo web univoco.
I domini sono caratterizzati da un'estensione che identifica la tipologia del sito ( .com per i siti commerciali, ecc. ), oppure la sua collocazione geografica ( .it per l'Italia, .de per la Germania, ecc. ).
I domini possono essere di primo, secondo e terzo livello.

.: Keyword
Oppure anche chiave di ricerca, è il termine che viene inserito nella barra di ricerca di un motore per avviare una query. La keyword dovrebbe indicare al motore i temi d’interesse per l’utente, così da mostrargli i link più rilevanti.
Nella realtà però spesso un solo termine non è sufficiente per arrivare facilmente alle informazioni che si cercano. Quindi si inseriscono più termini, ovvero una keyphrase.

.: Link popularity
Indica la popolarità di un sito web o di una singola pagina calcolata sul numero di link che il sito riceve da altri siti presenti nel Web. Maggiore è il numero di link che il sito riceve, maggiore è la sua "popolarità". Da tener presente che non tutti i link hanno lo stesso valore o lo stesso peso. La link popularity è un fattore rilevante per molti motori di ricerca tra cui Google, ed è uno dei parametri su cui Google basa il proprio algoritmo.

.: Link sponsorizzati
Nel search engine marketing sono soluzioni di advertising basati sulla possibilità di far comparire, sopra ai risultati naturali di ricerca o a destra dei link testuali, abbinati a chiavi di ricerca attinenti o correlate.
Vengono pagati solo i click al link sponsorizzato. I principali Network sono Google AdWords e Yahoo! Search Marketing.

.: Motori di Ricerca
Sono archivi di dati che contengono informazioni dettagliate su miliardi di pagine Web.
L'utilizzo è molto semplice. Basta digitare nella barra dei motori le parole relative all'argomento che interessa, ed in poche frazioni di secondi si ottiene un elenco di pagine Web che contengono le parole richieste.

.: Network
Nella pubblicità on-line, per “Network” si intende un'organizzazione che rappresenta un certo numero di siti web e sui quali commercializza la vendita di spazi pubblicitari: banner, sponsorizzazioni, ecc. Un esempio Google e Yahoo! con i loro siti partner.

.: Page Rank
È il termine con cui è indicato il "valore" di un sito per Google. Il Page Rank di un sito web ( il nome deriva da Larry Page, uno dei due fondatori di Google ) è attribuito in decimi e si può vedere attraverso la Google Toolbar. Nella valutazione è fondamentale la link popularity.

.: Posizionamento
Il "posizionamento" indica la presenza con il proprio sito, ai primi posti dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca.
È bene ricordare che i navigatori che pongono query ai motori di ricerca arrivano al massimo a sfogliare i risultati della seconda pagina. Ecco perché è importante essere presenti nei primi 20 posti.

.: Promozione siti web
La promozione di un sito web riguarda tutte le attività sviluppata per creare "visite" al sito Web. Quindi possono essere sia online ( banner pubblicitari, campagne pubblicitarie ecc... ) che off-line ( attraverso l'utilizzo della posta elettronica ecc... ).

.: ROI
È il ritorno sull’Investimento di un’attività di search engine marketing.

.: SEO
Acronimo di Search Engine Optimization.

.: Spam
Lo "spam" sono le attività non conformi alle regole nell'uso della Rete verso altri utenti. Nell'utilizzo della posta elettronica un esempio sono il continuo invio di mail non richieste. Nei motori di ricerca sono i tentativi di posizionare un sito nei primi posti dei risultati, in base a termini non attinenti all'argomento del sito stesso.

.: Target
Il target è uno specifico segmento di utenti a cui è destinata un'attività pubblicitaria e di comunicazione dell'azienda. I criteri per definire un target sono diversi: un parametro di tipo geografico, oppure demografico o legato a caratteristiche comportamentali ecc....

.: Visita
La "visita" è ogni singola sessione di un utente su di un sito, solitamente seguita dalla visualizzazione di una o più pagine.
Le "visite" sono uno dei parametri che servono per valutare un'attività pubblicitaria sul web, così da avere dei riferimenti sul numero dei visitatori che hanno "visitato" il sito.

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